Leonardo Polverelli nasce il 18/11/1969 per la gioia di mamma Maria Zamagni, casalinga, e papà Leo Marino Polverelli, frigorista artigiano.
Leonardo Polverelli nasce il 18/11/1969 per la gioia di mamma Maria Zamagni, casalinga, e papà Leo Marino Polverelli, frigorista artigiano.
Sin dalla tenera età spicca una naturale passione per la musica che accompagna ogni attimo della sua crescita.
Il primo approccio con il mondo musicale lo ebbe intorno ai 4-5 anni, trafficando con il giradischi e il registratore a bobine del padre e giocando con un piccolo pianoforte scassato.
La grande passione per i fumetti e i personaggi Marvel, nata proprio in questo periodo, lo accompagnerà per il resto della vita.
Saranno comunque i genitori stessi e la "società" a indirizzare il giovane Leonardo verso il mondo del "lavoro professionale e sicuro", lasciando i veri Sogni dormienti in un cassetto che aspettano pazienti di essere riscoperti molto più tardi.
Cresce accompagnato dalle musiche suggestive di Simon & Garfunkel, conosciuti dopo che il cugino fotografo Maurizio Polverelli gli regalò la sua prima chitarra acustica.
A quattordici anni fonda il suo primo sgangherato gruppo musicale con gli amici d'infanzia: il modo migliore per ridere in compagnia.
A 17 anni i genitori gli regalano la sua prima batteria e, allenando il senso innato del ritmo con le musiche progressive di Genesis e Alan Parsons Project, lavora da autodidatta.
In concomitanza con questo rinnovato desiderio di musica nasce il secondo gruppo musicale: la New Company Blues Band, successivamente diventata semplicemente Blues Band.
A 18 anni appena ricevuta la patente di guida incomincia a prendere lezioni di batteria a Riccione dal professionista Elio Tiburzi.
Dopo la Blues Band Leonardo suona con diversi gruppi "facendosi le ossa" con differenti generi musicali, spaziando dal blues al soul, covers dei Genesis e Pink Floyd come batterista e cantante.
Nel frattempo con amici di Rimini, in particolare l'insegnante di canto Annamaria Arcangeli, Leonardo trova una sintonia vocale e, spronato dalle risate iniziali, entra a far parte degli Effetti Personali, un gruppo vocale particolarmente dotato in quanto ognuno di loro suonava anche un proprio strumento.
Nel 1990 parte per il servizio militare dove comunque non resta inattivo, continuando suonare la batteria, la chitarra e cantare con il gruppo dei militoni nel teatro della caserma.
Terminato il servizio militare Leonardo riprende a suonare con la Blues Band che nel 1992 cambia il chitarrista e ne entra a far parte Michele Neri, il futuro cognato.
Nel 1993 escono dal gruppo Leonardo, Michele e Maurizio e fondano una nuova band,
i Loco Motiva, assieme ad altri elementi, dove Leonardo continua a suonare la batteria, cantare e scrivere canzoni proprie (Revenge).
Nello stesso anno Leonardo trova l'amore e si mette insieme alla sua futura moglie Claudia.
Nel 1996 sente l'esigenza di staccarsi dalle imposizioni musicali del gruppo per dare la precedenza a momenti affettivi coinvolgenti che includono anche la preparazione della casa.
Nel 2005 assieme a Claudia raggiunge per due volte l'Inghilterra dove trova l'ispirazione per il suo primo romanzo "La casa del bambino che grida" (Ed. Pendragon 2005) che pubblicherà nello stesso anno in 1000 copie numerate e firmate. Il finale del romanzo viene scritto da Leonardo nell'immobilità del proprio letto per seri problemi alla schiena.
Gli amici canteranno pezzi gospel proprio al matrimonio di Leonardo e Claudia il 20 settembre 1997.
Dopo soli tre mesi di vita matrimoniale viene concepita Alice, la primogenita che nascerà il 3 settembre 1998, futura corista dell'orgoglioso padre.
Nella nuova veste di padre Leonardo si divide tra lavoro (artigiano assieme a papà Leo), famiglia e continua a suonare con gli Effetti Personali, promuovendo tra l'altro in giro per l'Italia il disco di Annamaria Arcangeli "After the rain", in veste di cantante, chitarrista e batterista, approfittando per proporre anche brani propri
(It's just a Song, To one in Paradise).
Incoraggiato dal positivo riscontro con il pubblico Leonardo lascia gli Effetti Personali, qualcosa di importante stava per accadere...
L' 8 marzo 2001 nasce il secondogenito Gabriele, futuro bodyguard.
Già dai primi mesi di vita del piccolo Gabriele, Leonardo inizia a suonare assieme all'amico Matteo Cucchi covers e brani propri, inizialmente in versione acustica, due chitarre e due voci; Leonardo e Matteo sono la versione embrionale dei Super Hero. (Thanks God)
Il momento prolifico di scrittura necessita arrangiamenti più raffinati e quindi l'ausilio di più voci; entra così a far parte dei Super Hero Monia Angeli, la prima corista ufficiale che contribuirà a valorizzare i brani di Leonardo (Song against the devil, Djallo, Black Light, Il salice, ecc...).
Nel giorno del suo onomastico, il 6 novembre 2002, Leonardo passa le selezioni regionali per approdare poi il 18 novembre 2002 (proprio il suo compleanno) all'Accademia della canzone di Sanremo con il suo brano in italiano "Dopo l'attesa".
L'esperienza sanremese segna un periodo artisticamente fertile dove scrive parecchie canzoni che accompagneranno i futuri concerti dei Super Hero
(So sad, so happy, In & out, Vieni via con me, ecc...).
Questa band inizia ad espandersi ed entra a farne parte l'amico bassista Andrea Rossi.
Leonardo canta e suona la batteria ma decide che per avere un maggiore impatto con il pubblico è giunto il momento di lasciare il ruolo di batterista al professionista e amico Filippo Graziani e prendere definitivamente il ruolo di front-man.
Negli anni seguenti inizia la febbricitante attività dei Super Hero, tra concerti, concorsi, festival (sempre con ottimi piazzamenti) e presentazioni dei libri dello stesso Leonardo, il quale, con l'ausilio di trucco, travestimenti, esposizione di quadri e il ruotare continuo di differenti coriste(Monia Angeli, Chiara Vannini, Luna Martini, la cugina e figlia d'arte Danila De Paoli, Laura De Biagi), rende i propri spettacoli sempre originali e multimediali.
Verso la fine del 2008 si sciolgono i Super Hero ma non si esauriscono le idee di Leonardo che, continuando a scrivere musica in maniera costante, collabora con nuovi musicisti:
Loris Peverani batteria
Rodolfo Valdifiori basso
Luca Ottaviani chitarre
Nel 2006 i Super Hero ottengono la loro prima co-produzione ed esce il loro primo album "The trick of the tales" (Ed. Dabliusound 2006), rinominato in seguito da Leonardo "Musica dall'Invisibile Vol. 0".
Sempre nel 2006 esce il fumetto "The house of the screaming baby", in 1000 copie numerate e firmate, con l'aiuto dell'illustratrice riminese Chiara Valloni, già autrice della copertina del romanzo.
Il 12 novembre 2006 nasce il tanto cercato terzogenito Pietro.
Nel frattempo inizia la fertile collaborazione con Paolo Montebelli (arrangiatore e produttore dell'Axsis Studio di Rimini), col quale incide i primi quattro volumi di "Musica dall'Invisibile" (Dreams - 2007, Mirror - 2008, The second chance - 2009, Il mercato dei sogni - 2010) con lo pseudonimo di S.H.
Nel gennaio del 2007 viene pubblicata la fiaba "Webs & Spiders" (Ed. Baccano 2007) illustrata dall'amica pittrice Elena Raimondi, la quale dipingerà altri quadri su canzoni di Leonardo
("Black Light", "Dove nascono le idee" e la stessa "Webs & Spiders").
Sia le opere "La casa del bambino che grida" che "Webs & Spiders" nascono dalle omonime canzoni dello stesso Leonardo e prestano particolare attenzione a ciò che sta oltre il visibile con riferimenti alle dimensioni sotterranee dell'inconscio e dei sensi di colpa.
Sempre nel 2007 il chitarrista Matteo Cucchi lascia i Super Hero e al suo posto subentra l'artista bellariese Davide Lazzarini.
Il 26 aprile 2009 nasce la quartogenita Emma.
Nel frattempo Leonardo si divide tra festival (sempre con ottimi piazzamenti), collaborazioni con scuole elementari e artisti stranieri, esibizioni e promozioni della propria musica e dei propri libri, fino ad approdare a centri olistici e conferenze come relatore.
Nel 2011 lascia definitivamente il lavoro di artigiano (rafforzando così i buoni rapporti coi genitori) per dedicarsi al 100% alla sua Arte.
Nel 2010 riscuote un grandissimo successo di critica e di pubblico al Teatro Cinema Astra di Pesaro partecipando da gran protagonista al "Titanus Festival", un evento nazionale con 103 ore di musica e spettacoli no-stop di vari artisti, entrato ufficialmente nel Guinness World Records.
Nel 2011 pubblica due piccoli volumi sulle proprie esperienze di "Viaggiatore Astrale": INCONTRO COL BAMBINO INTERIORE e IL VIAGGIO NEL PALLONE (Ed. ilmiolibro.it).
Già pronto per la pubblicazione dal 2011 un libro di racconti, schizzi e testi, tratti dalla "Musica dall'Invisibile" assieme all'amico Michols Mancini intitolato "I Tè di Mezzanotte".
Dal 19 al 23 Settembre del 2011 L.P. canta ininterrottamente 1.259 canzoni in 101 ore, 59 minuti e 15 secondi, sempre al Cinema Teatro Astra di Pesaro, portando in Italia il nuovo Guinness World Record per la maratona di canto individuale più lunga del mondo, assieme allo staff tecnico dell'Associazione Titanus con la direzione artistica di Luca Veneziano.
...to be continued...
Escono nel Maggio 2012 in contemporanea due CD:
L’atteso Quinto Volume di “Musica dall’Invisibile” intitolato “Tutto è UNO”...
...e il primo Volume della Serie FREQUENZE BENEFICHE, “La Ricerca della Felicità”, un Cd con
due tracce strumentali dove vengono utilizzate le frequenze studiate dai medici Bourdiol e Nogier a scopi terapeutici.
LUGLIO 2012:
Esce il sesto Cd della serie “Musica dall’Invisibile”,
intitolato RISVEGLIO, un album con nove nuove tracce che fa uscire finalmente l’Artista fuori da ogni schema usuale.
Nonostante si tratti di Musica leggera anche qui vengono utilizzate dall’Artista le Frequenze Benefiche
Giugno 2012: escono in contemporanea il secondo e terzo Volume della Serie FREQUENZE BENEFICHE,
“Il Sentiero” e “Guarigione” e si fanno sempre più numerose le esperienze di meditazione e visualizzazione nei centri olistici.
Ora queste Frequenze Benefiche potranno essere provate sulle proprie mani individualmente.
Viaggi Astrali: come intraprendere l’Incontro con il proprio Bambino interiore.
Ricevere le risposte dal proprio Io interiore.
Meditazione Energetica Rigenerante.
A cavallo tra il 2013 e il 2014 è in fase di lavorazione
il progetto musicale “LooP MoVié”
Leonardo Polverelli: Voce e percussioni
Michele Vasi: Chitarre elettriche e acustiche
Ultimi mesi del 2012:
a sorpresa, prima del settimo Cd della serie “Musica dall’Invisibile”, escono il Volume 8 GWEN (dedicato a Guendalina, il fantasma del castello di Montebello) e il Volume 9 HURRY UP!
(a tema ufologico)
Il 13 Giugno 2013 esce il primo CD singolo contenente 3 tracce:
1- El Patio (Ispirata al mitico locale degli anni ’60 di Bellaria Igea Marina)
2- El Patio (Base)
3- The return in the Castle by the Sea (il continuo del brano THE CASTLE BY THE SEA e ispirato dal Teatro Cinema Apollo di Bellaria Igea Marina(RN), riaperto dopo 50 anni)
Dicembre 2013:
Disponibile su CD la
“Midnight Tea Compilation”
la Colonna Sonora che accompagnerà il libro di Racconti di Michols Mancini tratti da dodici canzoni di Leonardo Polverelli.
e una Nuova Grande collaborazione Italo-Olandese:
THE ALP PROJECTS
Leonardo Polverelli: Voci
Alex Staal: Chitarre elettriche e acustiche, basso, pianoforte e tastiere, batteria.
Gennaio 2014:
disponibile il singolo
ZALATOR,
con le collaborazioni di
Alice Polverelli e
l’olandese Alex Staal.
Aprile 2014:
Dopo 8 anni di incubazione ecco il libro di Racconti di Michols Magnolia Mancini tratti da dodici canzoni di Leonardo Polverelli.
All’interno presenti anche i testi con traduzione a fronte.
Aprile 2014:
Finalmente disponibile il settimo
Volume della serie Musica dall’Invisibile dal titolo ACQUA.
Anche qui troviamo le preziose collaborazioni di
Alice Polverelli e
l’olandese Alex Staal.
La foto di copertina è stata realizzata da Daniele Gullà con la sua macchina FUTURA ©
Giugno 2014:
Terminata in tempi record
la prima Colonna Sonora di Leonardo Polverelli, tratta dal racconto breve “Il labirinto degli specchi” facente parte del libro
“Ai confini del crepuscolo” di
Anna Silvia Armenise.
Sempre presente Alice Polverelli
alla voce nella plus track URSULA e nuova collaborazione con la violinista Caterina Cesari.
L’immagine di copertina è un dipinto della stessa Anna Silvia Armenise, dal titolo
“Solo un riflesso” ©
Luglio 2014:
Ecco l’atteso Volume 10
della serie “Musica dall’Invisibile”
intitolato ZALATOR.
Nove nuove tracce a tema
spirituale / ufologico.
Sempre presenti Alice Polverelli
alla voce e il polistrumentista olandese Alex Staal.
Con questo decimo volume si chiude il ciclo della “Musica dall’Invisibile”.
Da segnalare la straordinaria partecipazione di Letizia Ciampa come voce narrante nell’Album “Il Sentiero” nel brano “Fairy Creatures”
Da segnalare la straordinaria partecipazione di Letizia Ciampa come voce narrante nell’Album “HURRY UP!” nello strumentale “Fairy Lety”, brano a lei dedicato.
Da segnalare la straordinaria partecipazione di Letizia Ciampa come voce narrante nell’Album “Zalator” all’inizio del brano “Dharma”
Settembre 2014:
dopo un momento di grande ispirazione, esce il quarto Volume della Serie FREQUENZE BENEFICHE,
intitolato “Creation”, in concomitanza dell’inizio di una serie di conferenze sui temi:
Viaggi Astrali, OOBE e NDE, Universi Paralleli e Stanze Quantiche.
Siamo nel 2016 e continuano le belle sorprese: a distanza di cinque anni dal riconoscimento del Guinness World Record (THE LONGEST KARAOKE MARATHON, 19/23 Settembre 2011, 101h, 59m. e 15s) Leonardo Polverelli entra di diritto in altri prestigiosi siti e “Libri dei Records”, ricevendo nuovi Certificati provenienti dall’India e dal Nepal.
-Guinness World Records
-Assist World Records
-Miracles World Records
-Bharath World Records
-High Range Book of World Records
-International World Records Achievers Society (INWORAS)
-Incredible Book of Records
-Creative Records Nepal
-Everest World Records
-Universal World Records
-Star World Records
-World Records India
-War of World Records Foundation
-Sky Book of World Records
-Superb World Records
-Online World Records
-Andhra Book of Records
-Golden Star World Records Forum
-Extreme World Records
-Genius Book of Records
- Amazing Book of Indian World Records
-- Diamond World Record
-- Barath World Record
-- Real World Records
Marzo 2015 (foto sopra):
LP offre la sua Musica come Colonna Sonora per il film “My Dad girl friend” del regista indiano P.C.Aditya
Novembre 2015:
Il nuovo Album: SENZA TEMPO "Music from Stargates Vol.II"
(tratto dalla rubrica MfS di LP su Forward You Magazine)
SENZA TEMPO è il titolo ideale per questo Album, difatti quando mai si è visto uscire prima il Volume 2 del Volume 1? Nel mio caso si può perché sono io a tenere il timone…
Il primo Volume dal titolo FLOWER non può uscire in questo momento per una lunga serie di motivi ma non per questo mi devo arenare e aspettare a tutti i costi… Nel frattempo mi ritrovo con il secondo Volume già finito e confezionato. Ma allora perché non chiamare SENZA TEMPO il Volume primo? Semplicemente perché è FLOWER il Volume 1, lo sarà anche se dovesse uscire fra dieci anni (Vi assicuro che sarà pronto prima…)
Ringrazio tutti i colleghi e Amici Artisti che hanno collaborato alla realizzazione di questo particolarissimo Cd... e sono tanti; ecco la tracking list con qualche informazione fuori dagli schemi:
Track 1 - THE HOUSE OF THE SCREAMING BABY
Finalmente dopo 10 anni vede la luce su cd il brano che ha dato vita al Romanzo "La casa del bambino che grida" (Edizioni Pendragon 2005) e in seguito al fumetto dallo stesso titolo "The house of the screaming baby" SH Comics n.1 disegnato da Chiara Valloni.
Le tracce sono state registrate nel 2006 all'Axis Studio di Rimini da Paolo Montebelli e suonate assieme ai Super Hero con la seguente formazione:
Leonardo Polverelli: Voci e percussioni
Matteo Cucchi: Chitarre acustiche ed elettriche.
Andrea Rossi: Basso
Filippo Graziani: Batteria e percussioni
Il Mixaggio finale è stato realizzato allo SHe Studio di Igea Marina (RN) nel 2015 con l'aggiunta da parte mia di alcuni sintetizzatori.
Track 2 - DREAMER
Brano strumentale ispirato dai due racconti brevi horror "Il morbo dei sognatori" e "Il talento per l'omicidio", presi dal libro "Ai confini del crepuscolo" dell'Amica scrittrice Anna Silvia Armenise.
Curiosità: il 'grido' finale è del mio terzo figlio Pietro Polverelli ed è stato registrato casualmente in casa, mentre mi apprestavo ad ascoltare la traccia prima di mixarla definitivamente.
Track 3 - GUARDA PIU' SU
La canzone è stata ispirata dal traffico di Roma (il rumore di sottofondo iniziale e finale), registrato nel periodo di pausa durante il Convegno ULTIME NOTIZIE DAL FUTURO del 18 Gennaio 2015.
Un ringraziamento Speciale a Gloria Atzeni e ai due nuovi musicisti che hanno suonato in questa traccia:
Alberto Bocca: Assolo di chitarra acustica
Riccardo Magnani: Basso
Track 4 - ZETA RETICULI
Brano strumentale ispirato dalle conferenze a sfondo ufologico assieme agli Amici/Fratelli Maurizio Baiata e Gaetana Bonasera; si può considerare una sorta di 'seguito' alla traccia 9 dell'Album ZALATOR (Musica dall'Invisibile Vol.X), intitolata KOLTA e dedicata al 'piccolo Amico stellare' descritto nel libro "I Guardiani del Cielo. Una trilogia" del Dr. Michael Wolf.
Track 5 - SENZA TEMPO
All'inizio del 2015 mi capita per le mani un libro di poesie dell'Amica Barbara Amadori, medium e ricercatrice in campo spirituale e quantistico di fama internazionale, ne leggo la prima e subito mi 'arriva' la Musica…
La stessa Barbara mi farà aprire il Convegno PAROLE DI LUCE al Grand Hotel di Cesenatico (FC) il 13 Novembre 2015 con questa canzone.
Una curiosità: mi accorgo in seguito che la stessa poesia è riportata all'inizio del libro di Barbara MEDIANITA' QUANTICA, letto in un periodo davvero particolare, ovvero a cavallo del mio Guinness World Record del Settembre 2011 (THE LONGEST KARAOKE MARATHON 101h, 59m e 15s).
Track 6 - GLI OCCHI NEGLI OCCHI
Brano di Riccardo Cocciante tratto dal Musical ROMEO E GIULIETTA.
La parte strumentale verrà utilizzata in un nuovo Musical in lavorazione a Milano e con testo nuovo dell'autrice Maria Sion Crucitti.
Track 7 - SILVER RAINBOW
Brano in originale dei Genesis tratto dal loro album del 1983.
L'amico musicista olandese Alex Staal mi chiede: "Perché registrare una cover version quando hai una scelta così vasta di brani inediti da proporre?".
La mia risposta: "Amico caro, quando una canzone inizia a risuonarti dentro alla testa con tale insistenza… l'unica maniera per farla uscire fuori è quella di registrarla nuovamente in Studio e apportarne dei miglioramenti…"
Track 8 - AGHARTA
Brano strumentale ispirato dalle mie esperienze di Viaggiatore Astrale in compagnia dell'Amico Kolta di Zeta Reticuli, in cui mi avventuro all'interno del pianeta terra, attraverso un portale situato sotto la Grande Piramide di Giza ma in un tempo diverso…
Track 9 - UN VIAGGIO CHE NON FINIRA' MAI
Canzone importantissima dedicata a Orfeo Bartolini, personaggio di spiccata personalità a Bellaria Igea Marina (RN), scritta il 15 Aprile 2003 nella circostanza della sua 'sfortunata morte', un viaggio in moto per l'Afghanistan di sola andata...
Suonata solamente dal vivo assieme ai Super Hero (dal 2003 al 2008), finalmente viene registrata nel mio SHe Studio Recording in un solo giorno per una compilation di artisti locali.
Suono io stesso le chitarre acustiche ed elettriche, oltre alla programmazione delle percussioni e le tastiere.
Nel ritornello spicca la Voce di mia figlia Alice Polverelli (orgoglio di babbo!)
********§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§***************
Maggio 2016:
Esce finalmente un CD tutto strumentale dedicato interamente alla Musica per Meditazione e Viaggi Astrali
Settembre 2016:
Una grande collaborazione: LP realizza il nuovo video del brano MAN OF LIGHT.
La voce narrante iniziale è di J.P. Luebsen, attore degli anni ’80, noto per aver interpretato il personaggio MALFEITOR nel film SPIRITIKA del 1985.
Agosto 2017:
Esce il quarto Volume della serie Music from Stargate.
Il CD è intitolato CONCORDIA
Debutta alla voce la piccola Emma Polverelli di 8 anni
2017/2018/2019:
Collaborando con Mirabilandia e il gruppo di animazione horror ZOMBIE NOT DEAD, prende sempre più forma il personaggio zombie alter-ego di Leonardo Polverelli: “Tears of Blood”.
Già numerose le sue apparizioni al Mirabilandia Horror Festival di Ravenna, Wave Club di Misano Adriatico(RN), Game Play - Kill the Zombies di Modena, ITALIA IN MINIATURA HORROR (RIMINI), COSPLAY IN LOVE presso la Fiera di Ferrara, POLESINE NERD presso la Fiera di Rovigo, CinemaCity di Ravenna, Raduno Fantasy a Lugo di Romagna(RA), ZAZIE e BREAKING TOAST a Bologna, Zombie Walk Bologna 2018, Notte Cosplay Vaiano(Prato), RIMINICOMIX e Bull & Bush a Rimini, Cervia Horror Festival.
“Tears of Blood” Photo by Marco Fap Fap Bartolini
“Tears of Blood” Photo by Mirco Quartieri
Già nel Novembre 2015 Leonardo Polverelli appare per la prima volta come personaggio comprimario (Leonard Dusty) a pagina 33 del libro CUORE DI TENEBRA nel racconto “Primo sangue” della Scrittrice bellariese Anna Silvia Armenise.
Qui a fianco la Locandina ufficiale del “Guinness World Record Tour 2018”
Leonardo Polverelli: Voce, chitarra e batteria.
Novembre 2017 / Febbraio 2018:
Inizia la collaborazione con il Regista Franco Ceredi il quale, dopo la registrazione di un’intervista per la sua BLU ARROW TV, realizza tre nuovi Videoclip dei brani di Leonardo: MAN OF LIGHT, MINATORE e INFERNO E PARADISO.
Già nel 2016 LP aveva partecipato con un cameo recitando nel finale del film VEDREMO dello stesso Ceredi, assieme al figlio Gabriele.
19 Ottobre 2019:
Leonardo Polverelli riceve il prestigioso
Premio Internazionale Rimini Europa in the World
come Operatore Olistico e Musicista del Guinness dei Primati
presso la Sala degli Arazzi
al Museo della Città di Rimini -Italy
Qui a fianco e sotto le Locandine ufficiali del “Guinness World Record Tour 2019/2020”
Leonardo Polverelli: Voce, chitarra e batteria.
“Tears of Blood” Photo by Sabrina Poncy Ponceta